Dr. Andrea Arrighi, Psicoanalista a Milano. Sono uno Psicologo Psicoterapeuta specializzato in psicologia analitica junghiana e analista biografico a orientamento filosofico.
Utilizza inoltre la tecnica EMDR, che consiste in una desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari, tecnica che viene applicata a traumi di vario genere, dai grossi traumi a quelli più piccoli.
I riferimenti del mio metodo sono la psicologia analitica di Carl Gustav Jung e il metodo di analisi biografica ad orientamento filosofico
di Romano Madera.
Sono dottore in filosofia e psicologia e docente di Filosofia, Psicologia e Scienze della Formazione. Formato in consulenza sessuologica.
Ho lavorato per diversi anni come educatore professionale seguendo pazienti psichiatrici e minori a rischio attraverso interventi di assistenza
domiciliare.
La mia passione per la psicologia analitica junghiana inizia con un percorso personale: mi accorgo che questo tipo di psicoterapia è particolarmente adatto non solo a curare sintomi e problematiche di vario genere, ma si presta a scoprire e valorizzare potenzialità e risorse nascoste o trascurate.
Un esempio personale è l'essere riuscito a portare avanti in parallelo la mia formazione professionale e il mio passatempo per la musica, composta, eseguita e cantata.
Dare spazio ad aspetti apparentemente poco importanti di sé può aiutare a risolvere quei problemi che invece viviamo
con più sofferenza.
Si tratta di non focalizzarsi unicamente su un sintomo o un singolo problema, ma considerarsi più globalmente, acquisire una visione
più ampia di sé.
Infine, ho sfruttato anche la mia passione per il cinema. In lezioni, seminari e conferenze utilizzo film classici e recenti come strumento divulgativo e didattico per diffondere la psicologia junghiana.
Ho pubblicato alcuni articoli su riviste - specialistiche e non - che spiegano come sia possibile raccontare la psicologia analitica attraverso il cinema.
Per contattare il Dr. Andrea Arrighi puoi chiamare il numero 329.2921893 oppure inviare una mail compilando i campi sottostanti